venerdì 7 settembre 2018

come dal fucile Carcano di Oswald, si arriva a Andreotti, Gelli e Berlusconi per finire nel 2017 a Pistoia




Il fucile messo nelle mani di Lee Oswald il 22 novembre del 1963, è un Carcano, arma fabbricata in Italia.  Carcano era il cognome del tecnico che presso le fonderie belliche di Terni prese un progetto di successo austriaco, e fatta qualche modifica per mascherare l’avvenuto copia-incolla, propose una sorta di sottomarca di un modello particolarmente venduto. Come qualunque fucile o pistola, anche il Carcano di Dallas ha un numero di serie, il suo è C2766. Attraverso tale sigla, si è potuta ricostruire la sua storia, fino a risalire ad un nome, quello di Samuel Cummings. Costui era a metà del secolo scorso, un membro dell’Adam consolidated industries, Inc., società con doppia sede, a New York e a Roma, dedita al commercio d’armi. Samuel Cummings aveva un uomo di fiducia in Italia: Enrico Frittoli. Sodale di Licio Gelli, Frittoli era titolare di una società di import-export a Montecarlo. Un rapporto del Sisde (il servizio segreto civile) del 1982 informava che ai vertici della Loggia di Montecarlo, insieme a Gelli, vi era Enrico Frittoli. E il sospetto era che proprio attraverso Frittoli, Gelli potesse agilmente commerciare in armi. Lo stesso Frittoli è attualmente (almeno fino al 20/08/2018) [1]  il responsabile per il Principato di Monaco del Coordinamento Europa del Popolo delle Libertà, il polo politico di Silvio Berlusconi. Il 6 marzo del 2006, su segnalazione della Segreteria di Stato vaticana, è stato insignito da papa Benedetto XVI, del titolo di Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno.

Il Carcano riguardò direttamente anche il SIFAR, il Servizio segreto militare italiano, e Giulio Andreotti.
J. Edgard Hoover, il capo dell’FBI, spedì a Roma il 10 giugno del 1964 un cablogramma nel quale faceva esplicito riferimento a un rapporto del nostro Servizio militare contenente informazioni dettagliate sulla celebre carabina. Un dispaccio inviato dal capo-stazione CIA a Roma datato 31 dicembre 1963, aveva avvertito l’FBI che quel rapporto era stato confezionato su richiesta di Andreotti.  Il Carcano, infatti, faceva parte di una partita di residuati bellici della Seconda guerra mondiale, dell’esercito fascista, finita in uno stock d’armi ricondizionate e che grazie ad un appalto indetto dal nostro Ministero della Difesa, nel 1960, finisce proprio alla Adam’s  Consolidated Industries Inc., di Samuel Cummings. Nell’anno 1960 il titolare del dicastero della Difesa era Giulio Andreotti.
Ma non è finita qui perché lo scorso anno, 2017, ritorna alla ribalta proprio il nostro Carcano, a Pistoia.
Il fucile con cui Lee Oswald sparò al presidente degli Stati Uniti è ufficialmente custodito negli Usa, ma un fucile analogo fu trovato un anno fa in un capannone della ex fabbrica di munizioni Smi (Società metallurgica italiana) di Campo Tizzoro. L’arma, disattivata e arrugginita, era avvolta in una busta Smi con un cartellino con scritto “C.Warren”, il nome della prima commissione che indagò sul delitto Kennedy, insieme ad alcuni documenti. Tutto era in un armadio metallico, acquistato come il resto del materiale dell’archivio difesa della Smi 5 anni fa all’asta per 5.000 euro, dopo che il relativo ramo dell’azienda era stato ceduto al pubblico.
La scoperta si deve a Gianluca Iori, architetto e direttore dell’Istituto di ricerche storiche e archeologiche di Pistoia. Iori considera«eccezionali» i documenti rinvenuti, «ora custoditi in cassaforte». Di questi documenti non si è saputo più nulla. Quanto al fucile, Gianluca Iori azzardò più ipotesi: da quella che fosse finito nell’armadio per caso, che potesse essere il secondo fucile che aveva sparato a Kennedy, o che fosse l’arma lasciata a Campo Tizzoro dalla commissione Warren per prove balistiche. Nel 1966, effettivamente arrivarono A Campo Tizzoro investigatori della Cia per alcune verifiche, in quanto due delle tre pallottole esplose da Oswald, oltre a un caricatore, erano state prodotte presso la Smi che all’epoca «era la principale ditta di munizioni in ambito Nato». Durante la seconda Guerra Mondiale la Smi produsse per l’esercito tedesco, attestatosi lungo la Linea Gotica proprio sull’Appennino Pistoiese e fu risparmiata dai bombardamenti alleati grazie ad accordi segreti presi tra la proprietà e l’intelligence britannica. Dal 2006 il grande stabilimento è stato definitivamente chiuso e la produzione è stata trasferita a Fornaci di Barga, vicino al paese di Pinocchio.


Fonti
CMC: Il lato italiano della congiura che uccise John Fitzgerald Kennedy (Italian Edition) (posizioni nel Kindle 4855-4858). Michele Metta. Edizione del Kindle.
Licio Gelli: Vita, misteri, scandali del capo della Loggia P2, Mario Guarino, Fedora Raugei, Edizioni Dedalo 2016.

fonte: http://larapavanetto.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento