mercoledì 7 dicembre 2016

morte di Cleopatra di Guido Cagnacci



La Morte di Cleopatra è un dipinto a olio su tela (120x158 cm) di Guido Cagnacci, databile al 1660 circa e conservato a Milano alla Pinacoteca di Brera. La firma dell'artista è riportata alla base del bracciolo sinistro della poltrona.

Storia e descrizione

Appartiene alla fase matura dell'artista, che la realizzò alla corte dell'Imperatore Leopoldo I a Vienna, dove Cagnacci trascorse gli ultimi anni della propria attività. A Vienna si conserva un'altra versione del dipinto, che mostra la regina morente contornata dalle ancelle, con il capo reclinato.

Il dipinto ritrae Cleopatra al momento del suicidio, dopo il morso dell'aspide rappresentato sul braciolo intento a fissare il viso della donna. Si tratta della fedele traduzione su tela del racconto di Plutarco, che ebbe notevole fortuna in epoca barocca, rappresentando

« il morso dell'aspide, che induceva nelle membra un torpore sonnolento e un deliquio dei sensi, senza per questo arrecare spasimo o provocare gemiti; non appariva che un lieve sudore alla fronte, mentre le facoltà percettive svanivano, si rilasciavano dolcemente, e resistevano a ogni tentativo di risvegliarle e richiamarle in vita, come chi dorme profondo »

(Plutarco, Vita di Antonio.)

fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento