mercoledì 20 luglio 2016

ribelli per caso



è un film del 2001, diretto da Vincenzo Terracciano.

Trama

Adriano, un impiegato, è costretto al ricovero nel reparto di gastroenterologia di un ospedale di Napoli. Qui Adriano conosce alcuni degenti tenuti a stecchetto, come lui, dall'insopportabile dottor Sorvino, primario del reparto. Accomunati dal desiderio di ritornare a fare una mangiata 'come si deve' e allo stesso tempo di fare uno sgarro al loro meschino medico, i degenti decidono così di organizzare una sontuosa cena per mangiare a più non posso. Così, un sabato sera, si procurano vettovaglie di ogni genere e si rinchiudono nella stanza 104 del reparto, dando inizio alla sospirata abbuffata. Ma una volta scoperto il loro gesto, medici, infermieri e parenti prima, la polizia poi, stringono d'assedio la stanza, cercando in tutti i modi di farli uscire, temendo per la loro salute. I degenti però, capeggiati dall'intrepido Adriano, non ne vogliono sapere di lasciare a metà il loro banchetto e terminano la loro cena, in barba a tutti quanti. Ma il loro gesto, un vero atto di ribellione, sarà fatale ad uno di loro.

Critica

Il cibo fa da catalizzatore a una vivace commedia sociale in cui le intenzioni ideologiche sono al servizio della situazione e dei personaggi. Commento del dizionario Morandini che assegna al film due stelle e mezzo su cinque di giudizio.

L'idea di leggere il cibo come occasione di rivolta individuale contro la malasanità è sicuramente originale. Commento del dizionario Farinotti che assegna al film tre stelle su cinque di giudizio

fonte: Wikipeda

O' PACCHERO LARDIATO

Nessun commento:

Posta un commento