giovedì 7 aprile 2016

Primo Brown



David Belardi, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Primo Brown, o più semplicemente Primo, nell'ambiente romano anche Primero, è stato un rapper italiano, noto per aver militato nel gruppo musicale rap Cor Veleno.

Introdottosi nella scena musicale sin dalla fine degli anni 80', Primo è ricordato come un artista di fondamentale importanza per lo sviluppo della cultura hip hop in Italia, in particolar modo nella capitale.

Il rapper romano Primo Brown (inizialmente noto con lo pseudonimo di Scheggia) inizia a far conoscere il proprio nome all'interno della scena hip hop italiana nel 1993, quando suona insieme a Grandi Numeri presso il Palladium, in occasione dello Zulu Party. Inizia a formarsi così il primo nucleo del noto trio hip hop romano Cor Veleno (in cui sarà presente anche Dj Squarta), tanto che questo nome viene citato anche in una puntata della trasmissione L'Italia in diretta, condotto dalla presentatrice Alda D'Eusanio, in cui Primo e Grandi Numeri si esibirono in collegamento dal Circolo degli Artisti. Sotto il nome Cor Veleno verrà poi pubblicata la traccia 21 Tyson, presente nello storico mixtape del collettivo Rome Zoo dedicato all'hip hop romano, intitolato La banda der trucido. Il debutto con un album ufficiale del trio avverrà poi nel '99, con la pubblicazione dell'album Sotto assedio. Il trio tornerà sulla scena due anni dopo, con la pubblicazione dell'album Rock 'n' Roll, e poi nuovamente con Heavy Metal nel 2004, e solo un anno dopo Primo pubblicherà insieme a Squarta l'album Bomboclat. Nel 2006 il trio, composto da Primo, Dj Squarta e Grandi Numeri, firmerà un contratto con la Sony Music, con la quale verranno pubblicati due album, Nuovo Nuovo (2007) e Buona Pace (2009). Nel frattempo, Primo aveva pubblicato un ulteriore album con Squarta, intitolato Leggenda, che verrà seguito dall'album Qui è Selvaggio, da cui viene estratto il brano Cantano Tutti (basato sul caso Cucchi), che riscuoterà un notevole successo, sia nel mondo del mainstream sia negli ambienti più underground.

Una volta pubblicato Qui è selvaggio, Primo decide di dedicarsi a progetti da solista, come testimoniano i tre volumi del mixtape Rap nelle mani, nei quali però non mancano affatto le collaborazioni. L'ultimo progetto ufficiale in cui figura Primo Brown è invece El micro de oro, realizzato insieme allo storico rapper calabrese Tormento e pubblicato nel 2014 per l'etichetta ThisPlay Music. Durante il periodo di promozione dell'album, l'artista si ritrova però a dover annunciare l'annullamento del tour e il ritiro delle scene a causa di gravi problemi di salute, i quali lo porteranno alla morte nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio 2016 all'età di 39 anni.

Discografia

Con i Cor Veleno

Album in studio

1999 – Sotto assedio
2001 – Rock 'n' Roll
2004 – Heavy metal
2007 – Nuovo nuovo
2009 – Buona pace

Extended play

2009 – Pace Armata

Come Primo e Squarta

2005 – Bomboclat
2008 – Leggenda
2011 – Qui è Selvaggio

Con Tormento

2014 – El micro de oro

fonte: Wikipedia

UN SANPIETRINO

Nessun commento:

Posta un commento