giovedì 15 gennaio 2015

Laurel Holloman



Laurel Lisa Holloman, è una pittrice statunitense. È inoltre un'attrice e sostiene diverse organizzazioni umanitarie, quali Medici Senza Frontiere e Shutter To Think.

Formazione e Primi Anni (fino al 1994)

Laurel Holloman frequenta l'Università del North Carolina e consegue la laurea in Bachelor of Arts. Studia, inoltre, pittura e scultura presso l'Istituto d'Arte di San Francisco UCLA. La passione della Holloman per la pittura emerge sin dall'infanzia proseguendo anche durante gli anni del college, ma passa in secondo piano per dar spazio alla carriera di attrice quando nel 1994 interpreta il ruolo della quindicenne Mick Kelly nella produzione teatrale "The Heart Is a Lonely Hunter", messa in scena al Theatre for the New City a New York.

La Carriera di Attrice (dal 1995 al 2009)

Dopo le prime esperienze teatrali, nel 1995 Laurel Holloman inizia la propria carriera cinematografica interpretando il ruolo di Randy Dean nel film diretto da Maria Maggenti "Due ragazze innamorate" (The Incredible True Adventure of Two Girls in Love) per il quale riceve numerose critiche positive.

Tra il 1995 e il 2004 Laurel Holloman sceglie con cura i ruoli che intende interpretare, orientandosi principalmente su film del cinema indipendente, quali "The Myth of Fingerprints", "Boogie Nights" e "Tumbleweeds".

Dal 2004 al 2009 Laurel Holloman interpreta Tina Kennard nella serie televisiva cult intitolata "The L Word". Per questo ruolo riceve nel 2005 un "Golden Satellite Award" come miglior attrice nella sezione Serie Televisive Drammatiche.

Nel 2009 interpreta un personaggio secondario nel primo espisodio della seconda stagione della serie televisiva Castle intitolato "Deep in Death" (Senza Limite)

La Pittura e l'Attività Artistica (dal 2010 ad oggi)

Dal 2010 la Holloman abbandona la carriera di attrice per dedicarsi esclusivamente alla pittura. Questa scelta è guidata dalla necessità dell'artista di voler controllare in modo completo la propria creatività, trovando l'ispirazione emotiva nel desiderio di esplorare i quesiti del proprio subconscio.

La pittura di Laurel Holloman si inserisce nella tradizione dell'Espressionismo astratto americano e si caratterizza per la potenza e l'espressività della pennellata, per le grandi dimensioni delle sue opere e il loro impatto emotivo. In particolare, la monumentalità per Holloman rappresenta un bisogno di intimità, è un modo per creare un dialogo segreto tra sé stessa e il mondo che la circonda. "La grande dimensione ha anche il compito di trasportare, trascinare chi guarda all'interno del quadro. Laurel Holloman riesce a farci avvolgere dalla pittura, lei può far sentire il suo respiro" (citazione dal discorso di presentazione della curatrice della mostra "All The World Inside" Lea Mattarella).

Dal 2012 è protagonista di mostre personali a Parigi, Venezia e Berlino. L'opera intitolata "Swell" è stata presentata in occasione dell'evento collaterale "Nell'Acqua Capisco" della 55 Biennale di Venezia.

Mostre Personali e Collettive

Mostra personale "Coeur Libre - My Heart is Free", presso Marie du 5e, Parigi, Francia (dal 3 al 22 aprile 2012).

Mostra personale "Free Falling", presso Ateneo Veneto, Venezia, Italia (dal 12 luglio al 30 settembre 2012).

Mostra personale "All The World Inside", presso Palazzo-Italia, Berlino, Germania (dal 28 aprile al 23 giugno 2013).

Mostra collettiva "Nell'Acqua Capisco", Evento collaterale della 55 Biennale di Venezia, Italia (dal 1º giugno al 3 novembre 2013.

fonte: Wikipedia

THE L WORD

Nessun commento:

Posta un commento