mercoledì 23 luglio 2014

fari

FARI NELL'ADRIATICO MINACCIATI DA TRIVELLE ANGLOAMERICANE


 
Tremiti - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


di Gianni Lannes

 
Quel mestiere dimenticato è in via di estinzione, almeno in Italia. Nel 2003 era ancora in attività l'ultima farista donna d'Italia. Rita era nativa dell'Abruzzo. Lei, chissà cosa penserebbe oggi della caccia indiscriminata agli idrocarburi in questo lembo di paradiso. Già, oggi bisogna fare i conti anche con un'ingorda spectrum norvegese.

 
l'ultima farista d'Italia - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)

Comunque, c’è chi sogna di ritirarsi fino al resto dei suoi giorni in uno sperduto angolo di mondo marino; e chi si accontenta di visitarli. Abbandonati o in vendita, preda della ingorda speculazione disumana: tutti però hanno una storia da raccontare. Lontani dalla frenesia corrente. Per trovare basta cercare proprio dove, dai tempi della protostoria, Occidente e Oriente si mescolano fino a confondersi.

Porer - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)



C'è l'imbarazzo della scelta in quella che una volta era la Dalmazia. Rifugi esclusivi, ubicati a ridosso di suggestivi paesaggi o addirittura su privilegiati isolotti nell’Adriatico: dal faro di Savudrija, il più antico dell'Adriatico, a 56 chilometri da Trieste e a 9 da Umag. 

Susac - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


Quello di Sveti Ivan è situato su un isolotto a circa 3 chilometri da Rovino, dalla cui torre alta 23 metri si gode di una vista spettacolare; fino ai fari dell'azzurra isola di Porer. A Veli Rat il faro è dotato di una splendida chiesetta, scelta da molti come luogo esclusivo di nozze, arricchito da un'antica e imponente torre che domina tutto il tratto di costa che incornicia Zara.

Prišnjak invece, è a 6 miglia dall'arcipelago di Murter dove si estende il Parco Nazionale delle Kornati, mentre quello di Sveti Petar, dista appena 20 minuti a piedi dal centro di Makarska. Il faro dell'isola di Plocica, è incastonato tra Korcula e Hvar; dell'isola di Sušak; di Sveti Andrija, non lontano da Dubrovnik; di Struga sull'isola di Lastovo. 

Gargano - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)



A un soffio dall'Italia, dinanzi al Gargano si stagliano le incomparabili Isole Pelagose (Palagruza).

La brutta notizia è alla fine: anche la Croazia, al pari dell'Italia ha optato per lo sfruttamento bieco degli idrocarburi di scarsa qualità, giacenti sui fondali marini. Nei tempi correnti, raschiando il barile si distrugge la vita e la bellezza.





fonte: sulatestagiannilannes.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento